Estrazione chirurgica degli spermatozoi

0
117

Estrazione chirurgica degli spermatozoi (TESE, Testicular Sperm Extraction)
Autore: Andrea Cocci
Infertilità per un uomo significa non riuscire ad ottenere una gravidanza dopo un anno di rapporti non protetti con la propria compagna fertile. Circa il 20 % delle infertilità di coppie è dovuto al solo fattore maschile, e nel 30-40 % dei casi il fattore maschile ne è una concausa.
La TESE è una tecnica chirurgica tale per cui tramite una incisione scrotale e l’esposizione del testicolo si procede alla sua apertura e l’estrazione diretta di tubuli seminiferi contenenti a loro volta gli spermatozoi. I tubuli così prelevati vengono sottoposti a centrifugazione con un successiva analisi diretta della presenza di spermatozoi utilizzabili per una inseminazione artificiale della compagnia.
La tecnica di Micro-Tese è la medesima procedura ma eseguita con l’utilizzo di un microscopio che permette l’estrazione solo dei tubuli visivamente di qualità migliore e quindi a più alta probabilità di contenere spermatozoi di qualità.
Il ritrovamento degli spermatozoi dipende soprattutto dalla causa per cui gli spermatozoi non si trovano nell’eiaculato. Nelle cause ostruttive è molto più probabile ritrovare spermatozoi di qualità a differenza delle forme non ostruttive per cui sono più probabile fattori genetici. Pazienti con azoospermia (assenza di spermatozoi nell’eiaculato) od oligospermia severa (bassa concentrazione di spermatozoi nello sperma) , pazienti cioè c candidati alla TESE dovrebbero sempre sottoporsi a test genetici

La probabilità di concepimento dipende dalle cause dell’assenza degli spermatozoi che sia essa una ostruzione dei vasi deferenti, malformazioni genetiche, ecc.
Una volta estratti gli spermatozoi, se essi in buon numero e di buona qualità, possono essere direttamente utilizzati per il concepimento con un successivo intervento sulla partner, la ICSI (Iniezione intra citoplasmica di uno spermatozoo = Intra-Cytoplasmic Sperm Injection ) oppure crioconservati per essere eventualmente utilizzati in seguito al momento del desiderio della coppia di avere un figlio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento! Grazie
Il tuo nome