Miomi uterini: quando trattarli

0
193

I miomi sono tumori benigni dell’utero, ben circostitti costituiti da fibra muscolare liscia del miometrio e elementi connettivi fibrosi. Quando sono di grandi dimensioni possono andare incontro a fenomeni degenerativi con zone di necrosi ed emorragia. Sebbene esiste una componente genetica e raziale nello sviluppo dei miomi, un ruolo cruciale e’ svolto dagli ormoni estrogeni e progesterone, che possono favorirne la crescita. I miomi si differenzano a seconda della localizzazione all’interno della parete miometriale uterina, in miomi sottosierosi che si sviluppano prevalentemente all’esterno dell’utero, miomi intramurali nel contesto della parete miometriale miomi sottomucosi che si sviluppano nel miometrio e protudono verso la cavita endometriale.
In genere la diferente posizione di questi miomi e’ responsabile di sintomatologia distinta, nel caso dei miomi intramurali e sottosierosi prevalgono i fenomenti compressivi, mnetre in qualli sottomucosi i fenomeni emorragici.
La diagnosi di mioma viene fatta com ecografia transvaginale e solo nei casi in cui ci sai il sospetto di interessamento della cavita’ endometriale andrebbe eseguita un isteroscopia diagnostica.
Per quanto riguarda il trattamento dei fibromi ai fini riproduttivi c’e’ abbastanza concordanza nel ritenere non necessario trattare i miomi intramurali e sottosierosi, a condizione che non siano di grandi dimensioni e che non siano responsabili di distorsione anatomica della cavita’ endometriale. In caso contrario, potra’ essere presa in considerazione l’asportazione chirurgica dei fibromi attraverso la via laparoscopia o mini-laparotomica a seconda dell’esperienza dell’operatore e delle sue capacita’ chirurgiche com l’una o altra tecnica. Il tempo necessario dopo la chirurgia per poter successivamente iniziare un trattamento riproduttivo non deve essere inferiore a 6-12 mesi.
Per quanto riguarda i miomi sottomucosi questi sono sempre un indicazione al trattamento nell’ambito della medicina riproduttiva, perche’ alterano normalmente l’architettura della cavita endometriale. Il tratamento deve essere eseguito mediante isteroscopia chirurgica. I miomi sottomucosi riducono il tasso di gravidanza e aumentano il tasso di aborto

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento! Grazie
Il tuo nome