Risultati preliminari sull’uso delle Collagenasi da clostridium histolyticum (Xiapex) per il trattamento della malattia di Peyronie

0
233
A 3 mesi dall’inzio dell’esperienza italiana con le Collagenasi nella terapia dell’nduratio penis plastica sono disponibili i primi risultati su 14 casi trattati.

Tutti i pazienti trattati hanno un’età compresa tra i 43 ed i 75 anni, con una curvatura del pene compresa tra i 43 ed i 75 gradi. Tutti i pazienti hanno riportato un miglioramento della curvatura di circa 10 gradi dopo la prima iniezione arrivando sino a 23 gradi alla terza iniziezione.

Tramite l’utilizzo di questionari validati per valutare la soddisfazione del paziente è stato dimostrato quanto, oltre al miglioramento della curvatura del pene, ci sia un aumento della qualità dei rapporti sessuali sia in termini di erezione che di minor dolore durante il rapporto.

Le collagenasi si dimostrano una valida alternativa alla chirurgia in casi selezionati dallo specialista urologo/andrologo.
 
Andrea Cocci
Specialista in Urologia ed Andrologia presso Università di Firenze. Dottorando di ricerca in Scienze Sperimentali e Cliniche presso l’Università degli Studi di Firenze AOU Careggi. ..

Profilo di questo autore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento! Grazie
Il tuo nome