Perchè tanta paura della collagenasi nel trattamento dell’IPP?

0
8588

Dopo più di un anno di esperienza italiana nella terapia con collagenasi da clostridium histolyticum nel trattamento dell’incurvamento penieno da malattia di La Peyronie (PD) siamo in grado di tirare le somme sull’efficacia e la sicurezza di una delle novità in ambito andrologico.

Iniziamo con una premessa, la collagenasi è una sostanza ampiamente studiata in letteratura (5766 lavori pubblicati al febbraio 2018), circa 30 indirizzati alla terapia della malattia del Peyronie e molti altri in procinto di pubblicazione.

In tal senso un enorme sforzo sulla diffusione scientifica dei risultati è stato fatto e sta proseguendo a carico di 4 scuole di urologia Firenze (Dr. Cocci,Prof. Mondaini), Torino (Dr. Falcone, Dr. Timpano, Prof. Rolle), Napoli (Dr. Capece, Dr. Verze, Dr. Arcaniolo, Prof. Mirone), Catania (Dr. Russo,Prof. Morgia).

La bibliografia scientifica è ed è sempre stata il barometro con cui il medico indirizza il paziente ad un trattamento piuttosto che un altro ed ogni linea guida medica si rifà ai dati presenti in letteratura. Non si scappa quindi, la medicina non è solo esperienza ma si basa su dati reali, diffusi e consultabili. Tutto il resto sono chiacchiere e dicerie.

Sino al 2016 in Italia ogni terapia medica rivolta al trattamento dell’incurvamento penieno, dati alla mano, era un lento palliativo che veniva dedicato a quei pazienti la cui curvatura non impediva un rapporto sessuale o a quei pazienti che al contrario erano completamente contrari alla terapia chirurgica (integratori, ionoforesi, verapamil ecc) non hanno mai dimostrato una significativa efficacia il che fa pensare che la manciata di pazienti che possono riferire un minimo miglioramento non siano altro che pazienti il cui miglioramento si sarebbe presentato indipendente dalla terapia assunta. Il motivo è semplice, non conosciamo l’eziologia, il motivo per cui la placca dell’induratio si crea (ischemia, infiammazione, trauma, diabete, genetica ecc? o forse un misto di più fattori). Qualsiasi terapia che puntasse ad un fattore eziologico, infiammazione ad esempio, commetteva un errore intrinseco non sapendo appunto il motivo della comparsa della malattia.

La collagenasi non punta alla terapia della malattia bensì ad un degradazione fisica della parte di collagene della placca al fine di ridurre la curvatura, cosa ben diversa dal “curare” la malattia.

Parliamo di sicurezza. Nel più grande studio sulla collagenasi, lo studio IMPRESS, il quale ha coinvolto 836 pazienti con un protocollo che prevedeva 2 iniezioni di collagenase a poca distanza per un totale di 4 cicli si sono riscontrate complicanze di lieve entità che non hanno richiesto interventi in meno del 5% dei pazienti, solo nello 0,9% dei pazienti si è riscontrata una rottura del pene che ha necessitato una riparazione chirurgica.

Ad oggi con il protocollo modificato applicato in Italia che consta di una iniezione a distanza di un mese circa l’una dall’altra per un totale di 3 iniezioni non si sono MAI verificate nel nostro paese eventi avversi quali frattura del pene o complicanze maggiori che hanno comportato un intervento chirurgico riparativo.

I risultati sono e saranno sempre più evidenti dalla letteratura, la collagenasi ha un range di successo variabile con un recupero medio nei dati italiani di circa 20° di curvatura, un picco massimo di recupero di 40/50° con un 5% dei pazienti che non riscontrano alcun beneficio.

La terapia con collagenasi non controindica all’intervento chirurgico e da qui il ragionamento che un paziente deve porsi:

  • sono disposto a sottopormi ad un intervento chirurgico? Se si la collagenasi non lo controindica e può dare il vantaggio di ridurre quanto meno in parte la curvatura concedendo al paziente una preservazione almeno in parte della lunghezza del pene, sicuro effetto collaterale della chirurgica non di placca.
  • Posso permettermelo? La collagenasi ha un costo elevato variabile tra i 5000 ed i 6000 euro per l’intero ciclo e ad oggi non è rimborsabile dal sistema sanitario nazionale.
  • Ho paura della frattura del pene? I dati facilmente reperibile su pubmed.com parlano chiaro, il rischio è molto vicino allo zero e sicuramente tali ad oggi nel nostro Paese.

Il pene curvo è una malattia devastante per l’individuo e per la coppia, un mondo sommerso che l’avvento della collagenasi ha rivelato passando da una prevalenza nella popolazione che è passata dal 3% al 10% circa in cui i pazienti che prima mantenevano privato il loro problema nella mancanza di opzioni terapeutiche non chirurgiche.

La sicurezza e l’efficacia di questo trattamento è naturalmente anche da imputare all’esperienza del chirurgo urologo che esegue la procedura, la collagenasi è un farmaco definibile un vero e proprio “cutter enzimatico” che deve essere maneggiato con estrema cautela, con molte accortezze e l’iniezione deve essere eseguita esattamente all’interno della placca.

Ecco due tutorial esplicativi su cos’è e come si esegue il trattamento:

Come sempre conclude il Prof. Roberto Burioni è necessario dare evidenze a quello che uno dice, anche e soprattutto su internet. Per chi volesse approfondire quanto detto mandiamo in anteprima tutta la bibliografia analizzata dal Dr. Giorgio Ivan Russo dell’Università di Catania e che porterà in un prossimo futuro alla più completa revisione della letteratura sull’argomento di cui daremo sicuramente ampio spazio in questo portale.

 

Per tutti i pazienti ma soprattutto per tutti i medici ancora sospettosi di questa terapia prego di seguire gli aggiornamenti scientifici che arriveranno nel 2018 e che sempre di più daranno ragione a quanto da mesi Uroblog dice e continuerà a dire.

Bigliografia

[1] Ahuja S, Bivalacqua TJ, Case J, Vincent M, Sikka SC, Hellstrom WJG. A pilot study demonstrating clinical benefit from intralesional interferon alpha 2B in the treatment of Peyronie’s disease. Journal of Andrology. 1999;20:444-8.

[2] Anaissie J, Yafi FA, DeLay KJ, Traore EJ, Sikka SC, Hellstrom WJG. Impact of Number of Cycles of Collagenase Clostridium Histolyticum on Outcomes in Patients With Peyronie’s Disease. Urology. 2017;100:125-30.

[3] Astorga R, Cantero O, Contreras D, del Rio-Martin A, Labarta-Beceiro V, Gutierrez-Elvirez A, et al. Intralesional recombinant interferon alpha-2b in Peyronie’s disease. Arch Esp Urol. 2000;53:665-71.

[4] Bennett NE, Guhring P, Mulhall JP. Intralesional verapamil prevents the progression of Peyronie’s disease. Urology. 2007;69:1181-4.

[5] Brake M, Loertzer H, Horsch R, Keller H. Treatment of Peyronie’s disease with local interferon-α 2b. BJU International. 2001;87:654-7.

[6] Cavallini G, Modenini F, Vital G. Open preliminary randomized prospective clinical trial of efficacy and safety of three diffe rent verapamil dilutions for intraplaque therapy of Peyronie’s disease. Urology. 2007;69:950-4.

[7] Dang G, Matern R, Bivalacqua TJ, Sikka S, Hellstrom WJG. Intralesional Interferon-α-2B Injections for the Treatment of Peyronie’s Disease. Southern Medical Journal. 2004;97:42-6.

[8] Dell’Atti L. Tadalafil once daily and intralesional verapamil injection: A new therapeutic direction in Peyronies disease. Urology Annals. 2015;7:345-9.

[9] Favilla V, Russo GI, Privitera S, Castelli T, Madonia M, La Vignera S, et al. Combination of intralesional verapamil and oral antioxidants for Peyronie’s disease: a prospective, randomised controlled study. Andrologia. 2014;46:936-42.

[10] Goldstein I, Knoll LD, Lipshultz LI, Smith T, Kaufman GJ, McMahon CG. Changes in the Effects of Peyronie’s Disease After Treatment With Collagenase Clostridium histolyticum: Male Patients and Their Female Partners. Sexual Medicine. 2017;5:E124-E30.

[11] Gontero P, Di Marco M, Giubilei G, Bartoletti R, Pappagallo G, Tizzani A, et al. Use of penile extender device in the treatment of penile curvature as a result of Peyronie’s disease. Results of a phase II prospective study. J Sex Med. 2009;6:558-66.

[12] Heidari M, Nejadi JR, Ghate A, Delfan B, Iran-Pour E. Evaluation of Intralesional injection of Verapamil in treatment of Peyronie’s disease. Journal of the Pakistan Medical Association. 2010;60:291-3.

[13] Jordan GH. The use of intralesional clostridial collagenase injection therapy for Peyronie’s disease: a prospective, single-center, non-placebo-controlled study. J Sex Med. 2008;5:180-7.

[14] Judge IS, Wisniewski ZS. Intralesional interferon in the treatment of Peyronie’s disease: a pilot study. Br J Urol. 1997;79:40-2.

[15] Lamprakopoulos A, Zorzos I, Lykourinas I. The use of betamethasone and hyaluronidase injections in the treatment of Peyronie’s disease. Scandinavian Journal of Urology and Nephrology. 2000;34:355-60.

[16] Levine LA. Treatment of Peyronie’s disease with intralesional verapamil injection. J Urol. 1997;158:1395-9.

[17] Levine LA, Cuzin B, Mark S, Gelbard MK, Jones NA, Liu GZ, et al. Clinical Safety and Effectiveness of Collagenase Clostridium Histolyticum Injection in Patients with Peyronie’s Disease: A Phase 3 Open-Label Study. Journal of Sexual Medicine. 2015;12:248-58.

[18] Levine LA, Goldman KE, Greenfield JM. Experience with intraplaque injection of verapamil for Peyronie’s disease. J Urol. 2002;168:621-5; discussion 5-6.

[19] Levine LA, Merrick PF, Lee RC. Intralesional verapamil injection for the treatment of Peyronie’s disease. J Urol. 1994;151:1522-4.

[20] Levine LA, Newell M, Taylor FL. Penile traction therapy for treatment of Peyronie’s disease: A single-center pilot study. Journal of Sexual Medicine. 2008;5:1468-73.

[21] Martinez-Salamanca JI, Egui A, Moncada I, Minaya J, Ballesteros CM, del Portillo L, et al. Acute Phase Peyronie’s Disease Management with Traction Device: A Nonrandomized Prospective Controlled Trial with Ultrasound Correlation. Journal of Sexual Medicine. 2014;11:506-15.

[22] Moskovic DJ, Alex B, Choi JM, Nelson CJ, Mulhall JP. Defining predictors of response to intralesional verapamil injection therapy for Peyronie’s disease. BJU Int. 2011;108:1485-9.

[23] Munoz-Rangel CA, Fernandez-Vivar E, Banuelos-Gallo RA, Gonzalez-Ojeda A, Macias-Amezcua MD, Chavez-Tostado M, et al. Minimally Invasive Therapy Using Intralesional OnabotulinumtoxinA in Peyronie’s Disease. Urology Journal. 2015;12:2105-10.

[24] Nguyen HMT, Anaissie J, DeLay KJ, Yafi FA, Sikka SC, Hellstrom WJG. Safety and Efficacy of Collagenase Clostridium histolyticum in the Treatment of Acute-Phase Peyronie’s Disease. J Sex Med. 2017;14:1220-5.

[25] Polat O, Gul O, Ozbey I, Ozdikici M, Bayraktar Y. Peyronie’s disease: intralesional treatment with interferon alpha-2A and evaluation of the results by magnetic resonance imaging. Int Urol Nephrol. 1997;29:465-71.

[26] Raheem AA, Capece M, Kalejaiye O, Abdel-Raheem T, Falcone M, Johnson M, et al. Safety and effectiveness of collagenase clostridium histolyticum in the treatment of Peyronie’s disease using a new modified shortened protocol. Bju International. 2017;120:717-23.

[27] Raheem AA, Garaffa G, Raheem TA, Dixon M, Kayes A, Christopher N, et al. The role of vacuum pump therapy to mechanically straighten the penis in Peyronie’s disease. BJU Int. 2010;106:1178-80.

[28] Riedl CR, Plas E, Engelhardt P, Daha K, Pfluger H. Iontophoresis for treatment of Peyronie’s disease. Journal of Urology. 2000;163:95-9.

[29] Stewart CA, Yafi FA, Knoedler M, Mandava SH, McCaslin IR, Sangkum P, et al. Intralesional Injection of Interferon-alpha2b Improves Penile Curvature in Men with Peyronie’s Disease Independent of Plaque Location. J Urol. 2015;194:1704-7.

[30] Tuygun C, Ozok UH, Gucuk A, Bozkurt IH, Imamoglu MA. The effectiveness of transdermal electromotive administration with verapamil and dexamethasone in the treatment of Peyronie’s disease. International Urology and Nephrology. 2009;41:113-8.

[31] Wegner HEH, Andresen R, Knipsel HH, Miller K. Treatment of Peyronie’s-disease with local interferon-alpha-2b. European Urology. 1995;28:236-40.

[32] Wegner HEH, Andresen R, Knispel HH, Miller K. Local interferon-alpha2b is not an effective treatment in early-stage Peyronie’s disease. European Urology. 1997;32:190-3.

[33] Wolff B, Peyronnet B, Cattarino S, Mozer P, Renard-Penna R, Phe V, et al. Intralesional Injections for Early Peyronie Disease: Standardized Assessment and Analysis of Predictive Factors for Treatment Response. Urology. 2015;86:57-61.

[34] Yang KK, Bennett N. Peyronie’s Disease and Injectable Collagenase Clostridium histolyticum: Safety, Efficacy, and Improvements in Subjective Symptoms. Urology. 2016;94:143-7.

[35] Ziegelmann MJ, Viers BR, McAlvany KL, Bailey GC, Savage JB, Trost LW. Restoration of Penile Function and Patient Satisfaction with Intralesional Collagenase Clostridium Histolyticum Injection for Peyronie’s Disease. J Urol. 2016;195:1051-6.

[36] Ziegelmann MJ, Viers BR, Montgomery BD, Westerman ME, Savage JB, Trost LW. Self-reported Clinical Meaningfulness Early in the Treatment Course Predicts Objective Outcomes in Men Undergoing Collagenase Clostridium histolyticum Injections for Peyronie Disease. Urology. 2017;106:107-12.

[37] Zucchi A, Costantini E, Cai T, Cavallini G, Liguori G, Favilla V, et al. Intralesional Injection of Hyaluronic Acid in Patients Affected With Peyronie’s Disease: Preliminary Results From a Prospective, Multicenter, Pilot Study. Sexual Medicine. 2016;4:E85-E90.

[38] Herati AS, Pastuszak AW. The Genetic Basis of Peyronie Disease: A Review. Sex Med Rev. 2016;4:85-94.

[39] Hatzimouratidis K, Giuliano F, Moncada I, Muneer A, Salonia A, Verze P. EAU Guidelines on Erectile Dysfunction, Premature Ejaculation, Penile Curvature and Priapism. Retrieved online on https://uroweb.org/guideline/male-sexual-dysfunction/. 2017.

[40] Desai SS, Hentz VR. Collagenase clostridium histolyticum for Dupuytren’s contracture. Expert Opin Biol Ther. 2010;10:1395-404.

[41] Carson CC, 3rd, Sadeghi-Nejad H, Tursi JP, Smith TM, Kaufman GJ, Gilbert K, et al. Analysis of the clinical safety of intralesional injection of collagenase Clostridium histolyticum (CCH) for adults with Peyronie’s disease (PD). BJU Int. 2015;116:815-22.

[42] Muller A, Mulhall JP. Peyronie’s disease intervention trials: methodological challenges and issues. J Sex Med. 2009;6:848-61.

[43] Moher D, Liberati A, Tetzlaff J, Altman DG, Group P. Preferred reporting items for systematic reviews and meta-analyses: the PRISMA statement. PLoS Med. 2009;6:e1000097.

[44] Higgins JP, Altman DG, Gotzsche PC, Juni P, Moher D, Oxman AD, et al. The Cochrane Collaboration’s tool for assessing risk of bias in randomised trials. BMJ. 2011;343:d5928.

[45] Sterne JA, Hernan MA, Reeves BC, Savovic J, Berkman ND, Viswanathan M, et al. ROBINS-I: a tool for assessing risk of bias in non-randomised studies of interventions. BMJ. 2016;355:i4919.

[46] Abern MR, Larsen S, Levine LA. Combination of penile traction, intralesional verapamil, and oral therapies for peyronie’s disease. Journal of Sexual Medicine. 2012;9:288-95.

[47] Favilla V, Russo GI, Zucchi A, Siracusa G, Privitera S, Cimino S, et al. Evaluation of intralesional injection of hyaluronic acid compared with verapamil in Peyronie’s disease: preliminary results from a prospective, double-blinded, randomized study. Andrology. 2017;5:771-5.

[48] Gelbard M, Goldstein I, Hellstrom WJG, McMahon CG, Smith T, Tursi J, et al. Clinical efficacy, safety and tolerability of collagenase clostridium histolyticum for the treatment of peyronie disease in 2 large double-blind, randomized, placebo controlled phase 3 studies. Journal of Urology. 2013;190:199-207.

[49] Gelbard MK, James K, Riach P, Dorey F. COLLAGENASE VERSUS PLACEBO IN THE TREATMENT OF PEYRONIES DISEASE – A DOUBLE-BLIND-STUDY. Journal of Urology. 1993;149:56-8.

[50] Gennaro R, Barletta D, Paulis G. Intralesional hyaluronic acid: an innovative treatment for Peyronie’s disease. Int Urol Nephrol. 2015;47:1595-602.

[51] Greenfield JM, Shah SJ, Levine LA. Verapamil versus saline in electromotive drug administration for Peyronie’s disease: a double-blind, placebo controlled trial. J Urol. 2007;177:972-5.

[52] Hellstrom WJG, Kendirci M, Matern R, Cockerham Y, Myers L, Sikka SC, et al. Single-Blind, Multicenter, Placebo Controlled, Parallel Study to Assess the Safety and Efficacy of Intralesional Interferon α-2b for Minimally Invasive Treatment for Peyronie’s Disease. Journal of Urology. 2006;176:394-8.

[53] Kendirci M, Usta MF, Matern RV, Nowfar S, Sikka SC, Hellstrom WJ. The impact of intralesional interferon alpha-2b injection therapy on penile hemodynamics in men with Peyronie’s disease. J Sex Med. 2005;2:709-15.

[54] Mehrsai AR, Namdari F, Salavati A, Dehghani S, Allameh F, Pourmand G. Comparison of transdermal electromotive administration of verapamil and dexamethasone versus intra-lesional injection for Peyronie’s disease. Andrology. 2013;1:129-32.

[55] Montorsi F, Salonia A, Guazzoni C, Barbieri L, Colombo R, Brausi M, et al. Transdermal electromotive multi-drug administration for Peyronie’s disease: Preliminary results. Journal of Andrology. 2000;21:85-90.

[56] Ralph DJ, Abdel Raheem A, Liu G. Treatment of Peyronie’s Disease With Collagenase Clostridium histolyticum and Vacuum Therapy: A Randomized, Open-Label Pilot Study. J Sex Med. 2017;14:1430-7.

[57] Rehman J, Benet A, Melman A. Use of intralesional verapamil to dissolve Peyronie’s disease plaque: a long-term single-blind study. Urology. 1998;51:620-6.

[58] Shirazi M, Haghpanah AR, Badiee M, Afrasiabi MA, Haghpanah S. Effect of intralesional verapamil for treatment of Peyronie’s disease: a randomized single-blind, placebo-controlled study. Int Urol Nephrol. 2009;41:467-71.

[59] Soh J, Kawauchi A, Kanemitsu N, Naya Y, Ochiai A, Naitoh Y, et al. Nicardipine vs. saline injection as treatment for Peyronie’s disease: a prospective, randomized, single-blind trial. J Sex Med. 2010;7:3743-9.

[60] Toscano L, Jr., Rezende MV, Mello LF, Paulillo D, Glina S. A prospective, randomized, single – blind study comparing intraplaque injection of thiocolchicine and verapamil in Peyronie’s Disease: a pilot study. Int Braz J Urol. 2016;42:1005-9.

[61] Yafi FA, Pinsky MR, Stewart C, Sangkum P, Ates E, Trost LW, et al. The Effect of Duration of Penile Traction Therapy in Patients Undergoing Intralesional Injection Therapy for Peyronie’s Disease. J Urol. 2015;194:754-8.

[62] Ziegelmann MJ, Viers BR, Montgomery BD, Avant RA, Savage JB, Trost LW. Clinical Experience With Penile Traction Therapy Among Men Undergoing Collagenase Clostridium histolyticum for Peyronie Disease. Urology. 2017;104:102-9.

[63] Levine LA, Newell M, Taylor FL. Penile traction therapy for treatment of Peyronie’s disease: a single-center pilot study. J Sex Med. 2008;5:1468-73.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento! Grazie
Il tuo nome