Antonino Battaglia
Specialista in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Torino e dottorando in scienze biomediche..

Profilo di questo autore

Biografia

Specialista in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Torino e dottorando in scienze biomediche presso la Katholieke Universiteit di Leuven – Belgio. Fin dai tempi dell’Università, si è interessato di patologia oncologica in ambito urologico, sai dal punto di vista diagnostico-terapeutico che di ricerca di base, portando a termine una discussione di tesi su un nuovo possibile marcatore urinario per pazienti affetti da tumori di vescica. Durante la scuola di specialità presso l’Università degli Studi di Torino (prof. Bruno Frea) ha interagito con i diversi ambiti dell’Urologia oltre a quelli oncologici, come l’Andrologia, l’Urologia Funzionale presso il CTO – Unità Spinale e l’Urologia Pediatrica presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino. L’interesse per la ricerca oncologica lo ha portato ad accettare il posto di PhD all’Università KU di Leuven (Belgio) sotto la guida del prof. Steven Joniau avendo come progetto di studio il tumore di prostata oligometastatico di prima linea e recidivo.  

Bibliografia

Khadjavi A, Mannu F, Destefanis P, Sacerdote C, Battaglia A, Allasia M, Fontana D, Frea B, Polidoro S, Fiorito G, Matullo G, Pantaleo A, Notarpietro A, Prato M, Castagno F, Vineis P, Gontero P, Giribaldi G, Turrini F. Br J Cancer. 2015 Jul 28;113(3):469-75. doi: 10.1038/bjc.2015.232.

Giribaldi G, Barbero G, Mandili G, Daniele L, Khadjavi A, Notarpietro A, Ulliers D, Prato M, Minero VG, Battaglia A, Allasia M, Bosio A, Sapino A, Gontero P, Frea B, Fontana D, Destefanis P. J Proteomics. 2013 Oct 8;91:385-92. doi: 10.1016/j.jprot.2013.07.018.

  • Chemoprevention in Prostate Cancer – Second edition of “Management of Prostate Cancer – A Multidisciplinary Approach” – ed. Springer – in press