Condilomi

0
815

Cos’è il Virus Papilloma?

Il Virus Papilloma è un gruppo di più di 70 tipi di virus che possono causare verruche o papillomi. Sebbene alcuni tipi di virus causano frequenti verruche sulle mani e sui piedi, i Virus del Papilloma sono trasmessi sessualmente e possono causare verruche nella zona genitale ed anale sia degli uomini sia delle donne, in questa zona prendono il nome di condilomi anziché di verruche. Alcune specie del Virus Papilloma sono associate ad un aumento del rischio di cancro alla cervice nella donna al pene nell’uomo e dell’ano in entrambe i sessi.

Come fa qualcuno a prendere il Virus Papilloma?
Il virus viene trasmesso per contatto diretto, durante i rapporti sessuali, tra un condiloma e la pelle che viene infettata dal virus. È possibile contrarre le verruche sulle mani e nella bocca attraverso contatto durante i preliminari o nel sesso orale. Circa il 50% degli individui che sono infetti con il Virus Papilloma non sviluppano mai condilomi, ma sono comunque capaci di trasmettere il virus agli altri.

Quali sono i fattori di rischio del Virus Papilloma?
I fattori di rischio primari del Virus Papilloma includono:

  • Intraprendere sesso rischioso
  • Fare sesso con più di un partner
  • Iniziare l’attività sessuale nell’età adolescenziale
  • Essere in una relazione sessuale con qualcuno che ha molteplici partner di sesso.

Come potete evitare di prendere il Virus Papilloma?
La probabilità di essere infettati dal Virus Papilloma può essere ridotta evitando comportamenti sessuali rischiosi.
Per ridurre i rischi:

  • L’uso dei profilattici di lattice o di poliuretano durante i rapporti sessuali può aiutare a ridurre il rischio di trasmissione, ma la trasmissione può comunque avvenire se le verruche sono in parti del corpo non coperte dal profilattico.
  • Limitate il numero di partner di sesso.

Quali sono i sintomi del Virus Papilloma?
Il Virus Papilloma può causare verruche e condilomi con molte caratteristiche differenti. Esse possono apparire piccole o grandi, piatte o in rilievo, singole o multiple; qualche volta le verruche non sono persino visibili. I posti più comuni di localizzazione dei condilomi sono fuori della vagina, sul pene e attorno all’ano. Nelle donne il Virus Papilloma può portare allo sviluppo dei condilomi anche dentro la vagina e sulla cervice. In circa metà dei casi, le persone infette con il Virus Papilloma non hanno nessuna lesione cutanea visibile.

Può un’infezione del Virus Papilloma portare ad altri problemi di salute?
Alcuni Virus Papilloma trasmessi sessualmente sono collegati ai cancri genitali ed anali sia nelle donne che negli uomini. Di più grande importanza, alcuni tipi di Virus Papilloma possono causare mutamenti nelle cellule della cervice, che possono alla fine portare al cancro della cervice. Il Virus Papilloma è il più importante fattore di rischio per il cancro della cervice nelle donne; quasi tutti i casi di cancro alla cervice sono causati dal Virus Papilloma. I tipi di Virus Papilloma che causano visibili condilomi non sono di solito gli stessi che portano ai mutamenti delle celle precancerose della cervice. Un regolare striscio del Pap test può portare ad un sollecito rilevamento e cura dei mutamenti precancerosi delle celle, che possono evitare il cancro alla cervice.
Il cancro del pene, sebbene raro risulta associato (90-98% dei casi) all’infezione da HPV 16 e 18.

Cos’è lo striscio del Pap test?
Lo striscio del Pat test viene usato per sottoporre ad esame le donne e per rilevare mutazioni della cervice che potrebbero portare al cancro della cervice. Esso viene fatto durante gli abituali esami ginecologici annuali. Le cellule raccolte dalla cervice sono messe sui vetrini ed osservati al microscopio in cerca di anomalie. I risultati dello striscio possono rivelare che le cellule precancerose sono presenti. Risultati anomali di uno striscio non sempre rivelano mutamenti precancerosi. Gli individui che ricevono risultati anomali necessitano di ripetere lo striscio o richiedono esami aggiuntivi. Se lo striscio porta al rilevamento di cellule precancerose in qualunque fase, essi possono essere curati con grande successo. Mutamenti precancerosi delle cellule di solito non causano sintomi. Questo è il motivo per cui è importante fare un Pap test abitualmente.

Che cos’è la penoscopia?
La penoscopia o peniscopia o episcopia consiste nella osservazione dei genitali maschili con l’apparecchiatura colposcopica. Permette di osservare le lesioni condilomatose non visibili ad occhio nudo.

Come viene diagnosticato il Virus Papilloma?
Per molte persone che presentano l’infezione del Virus Papilloma, non vi sono segnali evidenti di infezione. Tuttavia se le verruche o i condilomi sono presenti, il clinico può diagnosticare l’infezione da Virus Papilloma tramite l’esame obiettivo e dalla storia di come esse si sono sviluppate. Nelle donne, per cercare i condilomi sulla cervice o nella vagina, il ginecologo può usare un colposcopio, che è simile al telescopio. Inoltre i risultati di uno striscio del Pap test possono far pensare ad una infezione del Virus Papilloma. Non esiste attualmente nessun esame del sangue che è dimostrato attendibile nella diagnosi dell’infezione da Virus Papilloma.
Nell’uomo l’esame clinico e la penoscopia sono indicati nella ricerca dei condilomi genitali.

C’è una terapia o una cura per il Virus Papilloma?
Non esiste attualmente nessuna cura per il Virus Papilloma. Una volta che un individuo è infetto, si tiene il virus per tutta la vita persino se i condilomi vengono rimossi. Lo sviluppo di un vaccino contro il Virus Papilloma è in corso, ma non è ancora disponibile.
Se non curate, alcuni conditomi genitali potrebbero regredire su loro stesse. Esistono delle cure efficaci per rimuovere i condilomi. Secondo i centri sanitari per il controllo e la prevenzione delle malattie, nessuna delle seguenti cure è migliore delle altre, e più di una cura può essere richiesta per rimuovere efficacemente i condilomi. Queste includono:

  • Gel Podofilox, che è una cura applicata ai pazienti per i condilomi esterni
  • Crema Imiquimod, che è una cura applicata ai pazienti per i condilomi esterni e perianali
  • Cure chimiche (incluso l’acido tricoloroacetico e podofillina), che devono essere applicate da un assistente sanitario competente per distruggere i condilomi
  • Crioterapia, la quale usa azoto liquido per raggelare i condilomi
  • Terapia al laser, la quale usa un fascio laser o luci intense per distruggere i condilomi
  • Elettrochirurgia, che usa corrente elettrica per bruciare i condilomi
  • Intervento chirurgico per la rimozione del condiloma
  • Interferone, un farmaco antivirale, che può essere iniettato direttamente nel condiloma.

Ognuna di queste cure ha vantaggi e svantaggi di cui dovreste discutere con il vostro medico di fiducia.

Esiste un vaccino per la prevenzione dei condilomi e dell’infezione da HPV?
Gardasil (Sanofi Pasteur – MSD) ed anche Cervarix (GlaxoSmithKline) sono vaccini che proteggono contro il papillomavirus umano tipi 16, 18, 6 e 11. I tipi 6 e 11 causano condilomi genitali, mentre i tipi 16 e 18 sono responsabili del cancro cervicale, anale e del pene. Il vaccino è preventivo, non ha alcuna efficacia terapeutica, e per poter essere efficace deve essere effettuato prima dell’esposizione al tipo di virus, preferibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale. In Italia è stata pianificata una strategia di vaccinazione pubblica contro il Papilloma virus (HPV), mirata alla prevenzione del tumore della cervice uterina, malattia che in Italia causa ogni anno circa mille morti. Il vaccino è ampiamente approvato per l’uso da parte delle donne giovani, ed è in fase di test per i giovani. In alcuni paesi (come il Regno Unito, Stati Uniti e Canada) è già stato approvato per la vaccinazione dei maschi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento! Grazie
Il tuo nome