Giorgio Mazzon
Il dott. Giorgio Mazzon è Specialista in Urologia, nel 2014 ha completato la Specializzazione presso l’Università degli Studi di Trieste ..

Profilo di questo autore

Contatti:

Biografia

Il dott. Giorgio Mazzon è Specialista in Urologia, nel 2014 ha completato la Specializzazione presso l’Università degli Studi di Trieste sotto la guida del Professor Emanuele Belgrano. Al termine della Specializzazione ha completato presso lo stesso Istituto un Master di secondo livello in chirurgia andrologica ricostruttiva.
Nell’agosto 2014 ha iniziato una clinical fellowship presso l’Institute of Urology, University College Hospital, Londra, dove tuttora lavora. Ha lavorato i primi 18 mesi nell’endourology Team sotto la guida di Mr Simon Choong dove si è occupato di terapia mini-invasiva della calcolosi, con particolare interesse per la chirurgia percutanea, della terapia endoscopica delle patologie dell’uretere e della terapia endoscopica delle neoplasie delle alte vie escretrici. Dal maggio 2016 lavora come clinical fellow presso il pelvic-oncology Team dove si sta occupando del trattamento del tumore di prostata e di vescica.
Nell’ottobre 2014 ha ottenuto il titolo di FEBU (Fellow of the European Board of Urology).
I principali campi di interesse sono il trattamento della calcolosi urinaria, sia medico che chirurgico. Ha acquisito alta competenza nelle procedure tradizionali per il trattamento dei calcoli di vescica, uretere e rene e ha avuto la possibilità in particolare di affinare tecniche innovative come la ultra-mini PCNL e la super-mini PCNL. Ha inoltre approfondito il trattamento endoscopico con laser delle neoplasie uroteliali delle alte vie escretrici, il trattamento endoscopico delle anomalie e delle ostruzioni complesse dell’uretere sia di natura benigna che maligna.
Nell’ultimo periodo si è inoltre occupato di terapia focale del tumore di prostata (crioterapia e HI-FU) e delle procedure robotiche per il trattamento di tumore di prostata e vescica.

Bibliografia

An observational retrospective evaluation of 79 young men with long-term adverse effects after use of finasteride against androgenetic alopecia.
Chiriacò G, Cauci S, Mazzon G, Trombetta C.
Andrology. 2016 Mar;4(2):245-50
It’ not always varicocele: A strange case of Zinner syndrome.
Pavan N, Bucci S, Mazzon G, Bertolotto M, Trombetta C, Liguori G.
Can Urol Assoc J. 2015 Jul-Aug;9(7-8):E535-8
A cross-sectional pilot study to investigate patient attitudes and perception regarding the use of real time digital recording of urological procedures for research and teaching purposes.
Sharp G, Mazzon G, Thilagarajah R.
Ann Med Surg (Lond). 2015 Apr 14;4(2):151-7.
Immunohistochemical evaluation of androgen receptor and nerve structure density in human prepuce from patients with persistent sexual side effects after finasteride use for androgenetic alopecia.
Di Loreto C, La Marra F, Mazzon G, Belgrano E, Trombetta C, Cauci S.
PLoS One. 2014 Jun 24;9(6)
Neovaginal prolapse in male-to-female transsexuals: an 18-year-long experience.
Bucci S, Mazzon G, Liguori G, Napoli R, Pavan N, Bormioli S, Ollandini G, De Concilio B, Trombetta C.
Biomed Res Int. 2014;2014:240761. doi: 10.1155/2014/240761. Epub 2014 May 7.
A pharmacogenetic survey of androgen receptor (CAG)n and (GGN)n polymorphisms in patients experiencing long term side effects after finasteride discontinuation.
Cecchin E, De Mattia E, Mazzon G, Cauci S, Trombetta C, Toffoli G.
Int J Biol Markers. 2014 Dec 9;29(4):e310-6
Fertility preservation after bilateral severe testicular trauma.
Liguori G, Pavan N, d’Aloia G, Bucci S, de Concilio B, Mazzon G, Ollandini G, Trombetta C.
Asian J Androl. 2014 Jul-Aug;16(4):650-1

Varicocele treatment: a 2-centers comparison between non microsurgical open correction, laparoscopic approach and retrograde percutaneous sclerotization on 463 cases.
Ollandini G, Liguori G, Ziaran S, Málek T, Mazzon G, de Concilio B, Bucci S, Benvenuto S, Belgrano E, Trombetta C.
Arch Ital Urol Androl. 2013 Sep 26;85(3):143-8
Role of renospermatic basal reflow and age on semen quality improvement after sclerotization of varicocele.
Liguori G, Ollandini G, Pomara G, Amodeo A, Bertolotto M, Mazzon G, de Concilio B, Bucci S, Gattuccio I, Turchi P, Belgrano E, Trombetta C.
Urology. 2010 May;75(5):1074-8