Chi è il sessuologo?

0
753
Chi è il sessuologo?

Il Sessuologo Clinico è un professionista (medico o psicologo) che, in seguito ad una specifica formazione di durata quadriennale, si occupa di problematiche legate alla sfera sessuale e, più in generale, della promozione del benessere e della salute sessuale dell’individuo.
La Terapia Sessuale
La Terapia Sessuale (Master & Johnson, Kaplan) appartiene alla famiglia delle terapie cosiddette “brevi” e, focalizzandosi principalmente sulla risoluzione del sintomo, ha come obiettivo quello di aiutare il singolo o la coppia a ricreare un contesto favorevole ed acquisire strumenti cognitivi ed emotivi che permettano lo sviluppo di una sessualità soddisfacente.

Si tratta di un percorso terapeutico – preferibilmente ma non necessariamente di coppia – in cui si indagano le cause, le paure, le difficoltà legate al disturbo sessuale presentato, affiancando quando necessario ai tradizionali colloqui psicologici specifiche “mansioni” da svolgere a casa tra una seduta e l’altra.

Si ricorda che nella maggior parte dei casi, prima di iniziare un percorso di terapia sessuale, è opportuno effettuare una visita specialistica (andrologo o ginecologo) per escludere eventuali problematiche di tipo organico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento! Grazie
Il tuo nome